Patologie e trattamenti

PATOLOGIE DEGENERATIVE


Possono essere disturbi artrosici da degenerazione della struttura coinvolta o malattie infiammatorie come l'artrite reumatoide, spondilite anchilosante, ecc.

La spondiloartrosi è il nome dato all'artrosi delle articolazioni della colonna vertebrale. Può interessare tutta la colonna, oppure soltanto in alcuni tratti come artrosi lombare se è colpito il tratto lombare, o artrosi cervicale se è colpito il tratto cervicale. Meno frequenti sono l'artrosi al tratto dorsale o quello sacrale. La spondiloartrosi predilige l'età adulta avanzata, e colpisce soprattutto i soggetti più esposti a lavori pesanti, ma esistono altri fattori contribuitivi.

Osteoartrosi o artrosi, è una malattia degenerativa che interessa tutte le articolazioni. È una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpisce circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età. Sono interessate le parte molli, come la cartilagine, ma anche le ossa, con la formazione di osteofiti e di osteosclerosi nelle zone di carico. Sono più colpite le articolazioni più sottoposte a usura, soprattutto al carico del peso corporeo, come le vertebre lombari o le ginocchia.