Video


Esercizi per la cervicalgia.
Correzione posturale da seduto ed esercizi di Retrazione e Retrazione ed Estensione quando sono indicati dalla valutazione secondo il Metodo McKenzie effettuato dal clinico esperto per una cervicalgia o una cervicobrachialgia.
Esercizi in estensione da prono per lombalgia.
Da eseguire quando sono indicati dalla valutazione effettuata dal fisioterapista esperto nel metodo McKenzie per lombalgia o lombosciatalgia.

Esercizio di estensione.
Il paziente risponde favorevolmente all'esercizio eseguito da prono utilizzando le braccia per estendere la colonna passivamente perché la valutazione ed il controllo dei movimenti ripetuti dimostrano un miglioramento. Questo viene descritto come una Preferenza Direzionale (Directional Preference) per l'estensione.
Prova dei movimenti.
In seguito all'esecuzione degli esercizi in estensione vengono controllati i movimenti nelle varie direzioni che dimostrano un miglioramento nell'ampiezza e nel dolore irradiato dalla schiena e percepito dietro il ginocchio sinistro.

Estensione con sovra-pressione del terapista.
Quando le forze del paziente non sono sufficienti per ridurre il dolore e/o migliorare il movimento è indicata una tecnica del clinico. Questo video dimostra l'estensione eseguita da prono con una sovra-pressione sull'estensione, una mobilizzazione dinamica.
Prova dell'articolarità.
Vengono controllati i movimenti in più direzioni per un confronto con la stessa prova dell'articolarità e in seguito all'esecuzione dell'estensione con sovra-pressione del clinico. I movimenti sono maggiori e i sintomi minori, dimostrando un miglioramento.