Sara E. Luetchford ha conseguito il diploma di fisioterapia nel 1979 presso il Guy's Hospital di Londra e il Graduate Diploma in Physiotherapy in 1987. Esercita la professione in Italia dal 1984.
Grazie all'ampia esperienza maturata nel corso degli anni collaborando con studi medici, case di cura e cliniche e prendendo parte a numerosi corsi di aggiornamento, in particolare nel campo ortopedico, nel 1994 ha aperto uno studio professionale a Milano.
Ha introdotto il Metodo McKenzie in Italia ed ha organizzato i corsi di specializzazione di Diagnosi e Terapia Meccanica per fisioterapisti e medici dal 1989 al 1995.
È un socio fondatore del McKenzie Institute Italia.
Al termine del percorso di formazione previsto dal McKenzie Institute International, ha conseguito il titolo di "fisioterapista accreditata" nel 1992 e successivamente "diplomata" nel Metodo McKenzie nel 1993, entrando ufficialmente a far parte del corpo docente nel 1994. Da allora tiene corsi in Italia e all'estero.
Ha frequentato un Master in Terapia Manuale presso l'Università di Genova, conseguendo il titolo di Orthopaedic Manual Physical Therapist (OMPT) nel 2006, nonché numerosi riconoscimenti e diplomi in campo nazionale e internazionale.
È iscritta all'Albo Nazionale dei Fisioterapisti FNOFI con il numero 2066